Il progetto

Il Gruppo Acea ha avviato, per il secondo anno consecutivo, il programma di Alternanza Scuola Lavoro “IDEAZIONE – GIOVANI CORRENTI INNOV@TIVE PER CREARE VALORE”, per favorire la crescita di una nuova generazione di cittadini più consapevoli e sensibili ai temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Avviato nell’anno scolastico 2017-2018, il progetto ha coinvolto nella prima edizione 13 istituti scolastici distribuiti su 4 regioni d’Italia: Lazio, Toscana, Umbria e Campania. L’obiettivo è stato il coinvolgimento degli studenti, guidati dagli esperti Acea detti “Maestri di Mestiere”, nella proposta di progetti legati al Territorio in linea con i pillars del Piano Industriale del Gruppo Acea 2018-2022, con un focus sul rispetto delle Infrastrutture e sullo sviluppo tecnologico applicato ai processi industriali e una forte attenzione al Valore e alla Tutela del bene pubblico (acqua, energia, ambiente).
Il programma di quest’anno prevede, oltre al coinvolgimento dei Maestri di Mestiere, il contributo degli Energy Manager per promuovere sui territori in cui l’azienda opera i valori della sostenibilità e in particolare il tema dell’Efficienza Energetica all’interno degli istituti scolastici.
Gli studenti delle classi V diventeranno Auditor Interni con il compito di verificare l’efficienza energetica del proprio Istituto, realizzando un’indagine ambientale, un piano di azione e l’eco-codice della scuola sotto la supervisione degli Energy Manager Acea. Gli studenti di classe IV, impegnati nel contest di generazione delle idee, offriranno soluzioni innovative per favorire la trasformazione della scuola in un ambiente eco – friendly. I dati ottenuti e la sinergia tra i due gruppi classe permetteranno di individuare i punti di criticità e le azioni di risparmio attuabili.
La Scuola avrà l’opportunità di utilizzare il processo gestionale di sostenibilità promosso all’interno del progetto IdeAzione 2019 per ottenere la certificazione «bandiera verde» della Eco – Schools – Fondazione internazionale FEE (Foundation for Environmental Education).
Le macro attività previste dal progetto sono le seguenti:

  • Eventi Acea di lancio del progetto presso gli istituti scolastici coinvolti;
  • Processo Gestionale di Sostenibilità ed Indagine Ambientale presso gli Istituti Scolastici;
  • Attività di Laboratorio presso gli Istituti Scolastici utilizzando la modalità del «contest» per stimolare la generazione di Idee Innovative in risposta alla Challenge degli studenti di classe V sul tema dell’efficientamento energetico;
  • Fiera dell’Innovazione e premiazione delle idee vincitrici;
  • Boot Camp

Regioni

Classi IV e V
Istituti Tecnico Industriali

Competenze sviluppate

Partecipanti

Durata progetto

  • Comunicazione
  • Lavoro di gruppo
  • Innovazione e creatività
  • Conoscenza settore Multiutility
  • Approfondimento  sul tema della sostenibilità ambientale

12 scuole coinvolte
500 studenti raggiunti
26 docenti formati
22 Maestri di Mestiere e 12 Energy Manager/EGE appartenenti alle 13 Società del Gruppo Acea che partecipano al progetto
26 studenti in Boot Camp

A.S. 2017-2018
A.S 2018-2019